Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
 
Primario Struttura Complessa di Chirurgia
Plastica e Ricostruttiva
Azienda Ospedaliera Nazionale di Alessandria
 
I trattamenti non chirurgici sono indispensabili per mantenere una pelle sana ed un aspetto piacevole

L’Estetica Medica è intesa come un’atto medico (fatto da medici) indirizzato a rallentare l’invecchiamento cutaneo in tutte le fasce di età , non solo come fenomeno estetico, ma come prevenzione e trattamento degli inestetismi, dei dismorfismi e delle cause che li hanno prodotti, alla ricerca del benessere psico-fisico dell’individuo.

Mi rendo conto che la frase: “dottore così non mi piaccio” provoca spesso un impatto negativo nel paziente, che sfocia in un disturbo nella sua complessità corporea e che il suo trattamento è comunque un elemento importante di riequilibrio.
Dalla letteratura si evince innanzi tutto che il soggetto ha il sogno di modificare la situazione attuale (estetica) con una desiderata, per cui avverte un bisogno, che può essere fisiologico, psicologico, sociale.
Il bisogno, consapevole o inconscio, è come un “vuoto” che se si colma si sta meglio. A questo punto, è necessario acquisire più informazioni possibili, per fare la scelta migliore.

Il Chirurgo Plastico Specialista, nei colloqui con le Pazienti deve capire quali sono i desideri, le aspettative, le preoccupazioni e cercare di essere il più chiaro ed esaustivo possibile, al fine di rimuovere i dubbi, le incertezze, le ansie e indirizzare per il meglio; ma soprattutto le Pazienti si devono sentire “amate”, certe che il professionista non le prenderà in giro e consiglierà il trattamento più idoneo. I segni del tempo si fanno evidenti con l’accentuazione delle rughe per riduzione dell’idratazione, per diminuzione di collagene ed elastina, tutte cose che servono alle strutture di sostegno del derma ed alla compattezza ed elasticità della pelle.

E’ universalmente riconosciuto che la chiave principale per una pelle tonica, elastica e luminosa, consiste nel mantenere elevato il suo livello di idratazione.
Allora ben venga l’utilizzo delle creme e sieri rigeneranti, elasticizzanti, nutrienti, rassodanti, idratanti e se ci sono delle rughe più visibili, i filler a base di acido ialuronico o la tossina botulinica possono darci una grande mano.
Analoghe attenzioni vanno rivolte all’intero organismo perché se vogliamo mantenere alto il nostro livello di umore, salute, bellezza, non dobbiamo trascurare nessun aspetto della cura di se stessi.
Se associamo al concetto di bello una cute di aspetto giovanile, in una società di oggi che bada molto all’immagine esteriore, si comprende quanto possa essere importante rallentare l’invecchiamento cercando di risolvere od attenuare “il problema rughe”.

Dividiamo le rughe in:

Rughe di espressione - sono presenti anche nel viso giovane, si manifestano per un’azione riflessa dei muscoli facciali.
Alcune abitudini come la contrazione delle labbra quando si fuma, il frequente ammiccamento degli occhi, il corrugare la fronte oppure manifestazioni di emotività
(felicità, collera, rancore, ira …) aiutano a determinare le pieghe cutanee.

Rughe di vecchiaia - determinate da cause intrinseche (cronoinvecchiamento) dovute a fattori genetici,processi metabolici, modificazioni ormonali e da cause estrinseche (fotoinvecchiamento) dovute a cattive abitudini di vita come il fumo, l’abuso di alcool, l’alimentazione non corretta, l’eccessiva esposizione al sole, vita disordinata o anche forti emozioni, ansia, stress, inquinamento ed agenti chimici.

Nel cronoinvecchiamento, le pieghe di lassità cutaneo muscolare si formano per alterazione delle fibre elastiche e delle fascie di collagene dermico e diventano sempre più evidenti con la progressiva ipotrofia delle strutture di sostegno e la cute appare atrofica, pallida, cedevole, sottile.

Nel fotoinvecchiamento la pelle è ispessita, molle, ruvida, con accentuazione della trama cutanea che determina sottili rughe diffuse ed aspetto a “pergamena” per la perdita dell’elasticità.

Ed ora alcuni consigli sulle nostre abitudini di vita.

L’alimentazione deve essere la più varia possibile, povera di grassi, ricca di proteine, fibre, vitamine (C, E, betacarotene…) e sali minerali (calcio, magnesio, selenio…). Attenzione al sovrappeso.
Il consumo moderato di vino aiuta a mantenersi in salute e rafforza le difese immunitarie (grazie al resveratrolo). Raccomando particolare attenzione sulla scelta del vino perché come dice il mio amico Donato Lanati (enologo di fama mondiale) un grande vino suscita “piacevoli emozioni”
Il fumo è un acerrimo nemico della pelle, quindi moderazione.
L’attività fisica è importantissima, attenzione però a non esagerare.
Un altro fattore d’invecchiamento è lo stress. Combatterlo è molto difficile, provate …ad amarvi di più.
Ultima, non certo per importanza, l’esposizione al sole deve essere moderata e mai senza creme protettive.

ESTETICA MEDICA
 

 

 

 

 

 

 
La bellezza salverą il mondo.
(Fėdor Dostoevskij, L'idiota, 1869 )